UREAPLASMA

 

L'Ureaplasma urealyticum è un mycoplasma del genere Ureaplasma responsabile di infezioni localizzate principalmente all'apparato genito urinario e in alcuni casi alle vie respiratorie; la diagnosi può essere fatta mediante esame colturare di campioni prelevati dalle zone infette.

URICEMIA (URATO)

 

L’uricemia è la quantità di acido urico nel sangue, questa molecola rappresenta il prodotto finale del metabolismo delle proteine e il suo aumento è più spesso correllato ad un incremento dell’apporto dietetico di queste ultime. L’espressione classica dell’iperuricemia è la gotta, ossia l’accumulo di cristalli di acido urico nelle articolazioni con conseguente infiammazione locale. 

URICOSURIA

 

L'uricosuria costituisce la quantità di acido urico che viene eliminata dai reni con le urine, la determinazione viene fatta sulla raccolta delle urine delle 24 ore; vedi anche uricemia.

URINOCOLTURA

 

L'urinocoltura si esegue in caso di sospetta o evidente infezione delle vie urinarie e ha lo scopo di determinare il tipo di germe che ne è responsabile.

 

Esami