11 IDROSSICORTICOIDI
 

Test che si esegue sulla raccolta delle urine delle 24 ore per valutare la secrezione degli ormoni surrenalici e dei suoi metaboliti intermedi. In laboratorio tale determinazione risulta oggi superata dal più preciso test del cortisolo urinario

11 OH CORTICOSTEROIDI
 

Per 11-OH corticosteroidi vedi articolo sopra 11-idrossicorticoidi

17 KS ( KETOSTEROIDI )
 

Il test sulle urine non è più considerato attualmente attendibile per valutare la secrezione degli androgeni , quali il testosterone in primo luogo, in quanto le moderne tecniche radioimmunologiche ci consentono di determinare singolarmente gli androgeni.

17 OH (IDROSSICORTICOIDI)
 

La ricerca dei 17OH sulla raccolta delle urine delle 24h è oggi superata dal più specifico dosaggio del cortisolo urinario, di cui i 17OH ne rappresentano uno dei cataboliti con significato clinico della funzionalità della secrezione surrenalica.

17 OHPG (17ALFA IDROSSIPROGESTERONE)
 

Il 17-idrossi-progesterone (17OHP) rappresenta un metabolita intermedio nella sintesi che avviene a livello delle ghiandole surrenali del cortisolo. Un aumento a livello sierico del 17OHP si riscontra in caso di iperplasia surrenalica maschile e nell’irsutismo femminile.

17OH IDROSSICORTICOIDI
 

XXXX

3ALFA ANDROSTENEDIOLO
 

Dopo il testosterone ed il DHT, tra gli androgeni steroidei più utili per lo studio e la diagnosi di irsutismo surrenalico femminile possiamo considerare il 3Alfa-androstenediolo, ricordando che anche l’ovaio come il surrene contribuisce per circa il 30% alla produzione di androgeni sotto lo stimolo dell’ormone LH.

Esami